Dei Frescobaldi

La cucina di Alessandro Zanieri sposa i vini della Famiglia Frescobaldi

 

 

Dei Frescobaldi è una realtà gastronomica consolidata della scena fiorentina che rappresenta il perfetto connubio tra cucina contemporanea e vino.

Da un lato la cucina dello Chef Alessandro Zanieri che propone un menù di rivisitazione della tradizione basato sull’alta qualità delle materie prime con alternanza stagionale, dall’altro lato i vini provenienti dalle innumerevoli tenute della famiglia Frescobaldi.

A due passi da Piazza della Signoria il locale Dei Frescobaldi si suddivide tra ristorante e wine bar, il primo è quello attualmente più vitale e attivo nell’ambito della promozione. Il secondo ha una offerta gastronomica più semplice e di conseguenza risulta anche di più facile approccio, insieme condividono la vasta scelta di vini della cantina.

IMG_20160511_145302

 

Le prime esperienze che ho avuto al ristorante sono state appunto in concomitanza di alcuni eventi tematici quali la cena a 4 mani con i Fratelli Gori di Burde e la serata Fuori di Taste con il Birrificio del Forte. In entrambe le occasioni ho avuto sensazioni positive sulla cucina ma in generale anche sull’intera gestione del locale orchestrata da Diana Frescobaldi e Francesco Carzoli.

Così mi sono ripromesso di tornarci al di fuori del contesto eventi per testarlo sul servizio ordinario.

Ci sono capitato per pranzo in un giorno infrasettimanale e devo dire che la prima cosa che ho notato è stata la differenza di luce che cambia notevolmente la percezione del locale rispetto alla sera.

Il locale si articola in tre ambienti: l’ingresso con il bar, sala principale con gli affacci sulla strada e la seconda sala. L’arredo è classico ed elegante, in generale l’atmosfera è più adatta ad una cena romantica che ad un ritrovo di amici e la sera le luci soffuse accentuano l’effetto.

Il menù è uno soltanto, quello alla carta, ed è affiancato da qualche proposta special disponibili sia a cena che a pranzo.

La bilancia tende verso la carne ma ci sono anche buone possibilità di scelta per il pesce, la provenienza delle materie è regionale (alcuni provengono direttamente dalle tenute di famiglia) senza rinunciare però alle eccellenze del territorio nazionale con un livello qualitativo molto alto; basta guardare l’elenco fornitori a fine menù per rendersene conto.

Il pranzo comincia con un assaggio di Laudemio Frescobaldi, che campeggia su ogni tavolo, una vera eccellenza della produzione olearia toscana.

Segue un piccolo assaggio di tonno scottato con pomodoro ciliegino confit, julienne di zucchine e pinoli.

IMG_20160511_134243

IMG_20160511_134610

 

Mi sono orientato sulla carne andando su qualcosa di tipicamente toscano con i Pici senesi al ragù di coniglio ruspante tagliato al coltello, olive taggiasche e timo fresco. Buono il picio con un sugo di inaspettata intensità spinto molto bene dalle olive e dal timo.

IMG_20160511_135701

 

Rimanendo sempre in Toscana ho preso un grande classico, l’Ossobuco di vitella a bassa temperatura con piselli alla fiorentina e bietole saltate. Una versione rivisitata della ricetta classica che beneficia dei vantaggi del sottovuoto e della cottura a bassa temperatura che donano alla carne un sapore più intenso ed un aspetto asciutto. Perfetto l’abbinamento con i piselli freschi e le bietole saltate.

IMG_20160511_142210

 

La carta dei vini è molto descrittiva e fornisce ampie spiegazioni sulle varie cantine e anche sulle singole etichette, non volendomi impegnare troppo mi sono concesso un calice di Montesodi 2012, Cru di Sangiovese proveniente dal Castello di Nipozzano del vigneto Montesodi.

Nota di merito per l’uso del sistema Coravin che consente di poter ordinare etichette ed annate importanti anche al bicchiere.

Il servizio è professionale e veloce, c’è la giusta attenzione al cliente senza esagerazioni di galateo.

Il prezzo di un pasto di due portate con vino è di circa 40 € a testa che è decisamente sostenibile per un’esperienza di questo tipo. Eventualmente è disponibile anche un lunch menù a 20 €.

 

 

 

Dei Frescobaldi

Via dei Magazzini, 2-4r – Firenze

 

 

 

SE TI È PIACIUTA QUESTA RECENSIONE CONDIVIDILA SUI SOCIAL E ISCRIVITI ALLA NEWS

Shares